olive-oil-356102_1920.jpg

Sessa Aurunca e Valogno - 24 ottobre


Prezzo: 50,00 €

L’ANTICA SESSA AURUNCA E VALOGNO BORGO D’ARTE

SABATO 24 OTTOBRE

Alla scoperta degli antichi fasti della città fondata dagli Aurunci e un viaggio tra murales e installazioni artistiche del piccolo borgo che sembra uscito da un libro di favole. Visita ad un frantoio per acquisto dell’olio…

Incontro con i Sigg. partecipanti, sistemazione in Bus G.T. e partenza, per Sessa Aurunca. Piccola gemma dell’alto casertano, Sessa Aurunca sorge alle pendici del vulcano di Roccamonfina. A pochi chilometri dal mare e dalla montagna, la città vanta una felice posizione geografica, immersa nel verde delle sue campagne limitrofe. Abitata sin dall’VIII sec. a.c. dagli Aurunci, divenne colonia romana. Dopo la caduta dell’impero, la città fu coinvolta dalle vicende storiche che si susseguirono nel territorio campano. Visita guidata ai monumenti simbolo della città, il Castello Ducale di stile federiciano, la Chiesa dell’Annunziata fondata del XV secolo con un impianto a croce greca, e conserva all’interno diverse opere pittoriche di artisti importanti, Aerarium Tabularium un spazio ove si custodivano, in epoca romana, elementi preziosi per la città, il tesoro (erario) e l’archivio ( tabularium), il Teatro Romano, di epoca augustea, con una cavea di 110 metri di diametro , poteva ospitare circa 8000 persone. Pranzo tipico per gustare gli ottimi prodotti del territorio accompagnati da vini locali. Nel pomeriggio proseguimento per una passeggiata a Valogno il borgo delle meraviglie. Le sue stradine, i suoi muri, i suoi piccoli cortili da qualche anno ospitano opere di street art e installazioni d’arte con il chiaro obiettivo di “colorare il grigio dell’anima”. Percorrere le strade del borgo è come immergersi nel tempo passato. Ci sono oltre 40 murales che rendono il piccolo paese un mondo onirico e fiabesco. Le case di Valogno sono tutte aperte, troverete persone sedute davanti casa, pronte a raccontarvi aneddoti e storie sul passato della città. Visita durante l’escursione ad un frantoio per comprare l’olio tipico di questa terra. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro.

 

€ 50,00

 

La quota comprende: Bus GT, accompagnatore, visite come da programma, pranzo bevande comprese, diritti di prenotazione e parcheggi.

La quota non comprende: mance, extra, ingressi ove previsti, tutto ciò non indicato nella voce “La quota comprende”. In osservanza al protocollo anti-Covid verranno: utilizzati bus accuratamente sanificati, rispettata la distanza sociale in tutte le fasi dell’escursione, temporaneamente sospesa la pausa con cornetto.

L'itinerario si effettuerà al raggiungimento di min. 20 partecipanti. L'ordine di prenotazione, con saldo, attribuisce posto in bus.

Al presente contratto non si applica il diritto di recesso ai sensi dell’art 59 lettera N codice consumatori